martedì 24 novembre 2009

Report assemblea pirata del 23 novembre

Ieri 23 novembre si è tenuta la seconda assemblea dell'Università Pirata.

All'ordine del giorno la discussione collettiva degli esiti dell'assemblea nazionale dell'Onda del 20 novembre a Roma, tramite anche l'ascolto della registrazione di uno degli intereventi della suddetta assemblea. I temi trattati in particolare sono stati le due date di mobilitazione (la prima locale, la seconda nazionale) del 2 e 11 dicembre, la possibilità dei collettivi universitari di dialogare con altre realtà impegnate nella lotta al nuovo ddl, di un possibile percorso per arrivare in futuro a una grande mobilitazione sulla temetatica più generale della questione sociale in Italia. In tal senso proficuo è stato anche l'intervento di un rappresentante dell'RDB, che ha spaziato, oltre che sui temi universitari della lotta al nuovo ddl Gelmini, sulla precarietà, la sanità e la previdenza, cercando di far capire come il disegno di smantellamento del pubblico in Italia non sia solo un aspetto universitario, ma abbracci più campi e, quindi, percorsi di lotta.
L'assemblea ha dato un suo impegno di massima riguardo le prossime mobilitazioni dell'Onda, ha discusso le tematiche generali, soprattutto riguardanti il mondo universitario e la nuova riforma, ha ribadito la centralità della tematica della riappropriazione come forma di mobilitazione e lanciato nuovi temi particolari su cui è possibile un'azione del collettivo (aumento delle tasse, problema alloggi, mancanza di spazi aggregativi all'università, prestito d'onore ecc).
Oltre queste considerazioni però la parte più viva dell'assemblea è stata dedicata a questioni particolari riguardanti la nostra Università di Salerno, quindi al modo in cui agire sul nostro territorio, alle iniziative da proporre nel futuro prossimo per allargare la lotta e creare aggregazione. In questo senso sono state lanciate varie idee sulle prossime iniziative (cineforum, pranzi sociali, web radio, occupazione di uno spazio all'Università, per avere un luogo fisso di riferimento ecc), nella speranza di riuscire ad aggregare nuove persone sul terreno della lotta al ddl e rafforzare la consapevolezza e la coesione degli studenti già impegnati.Tutto questo in vista della prossima data di mobilitazione a livello locale, cioè per essere in grado il 2 dicembre di organizzare una buona manifestazione a Fisciano (corteo, sit-in o cos'altro verrà deciso nelle assemblee dei prossimi giorni) e magari organizzare uno o più bus per partecipare alla data nazionale dell'11.
La prima iniziativa, decisa dall'assemblea, sarà la visione di un film (probabilmente Sicko di Michael Moore) in un'aula di Lettere, probabilmente giovedì mattina (prossimamente ci saranno informazioni più dettagliate), con a seguito un'assemblea in cui si deciderà la modalità di mobilitazione da adottare il 2 dicembre e le prossime iniziative del collettivo. A chi volesse, verranno distribuiti gratuitamente il film e altri materiali, quindi magari può essere utile portarsi dietro una penna USB.
Nella speranza che saremo sempre più numerosi alle prossime iniziative, un saluto e un ringraziamento a tutti i nuovi pirati.

Nessun commento:

Posta un commento